CURRICULUM CONSIGLIERI


PRESIDENTE – MULARONI FRANCESCA


PERCORSO FORMATIVO:
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Urbino, è Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Ha frequentato percorsi di formazione in ambito economico, bancario ed antiriciclaggio presso ABI Formazione, Fondazione Giovanni Paolo II e Università Cattolica del Sacro Cuore.
Svolge la libera professione come Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

PERCORSO PROFESSIONALE:
Ha ricoperto rilevanti incarichi all’interno della Pubblica Amministrazione: Direttore di Dipartimento Finanze e Bilancio e Dirigente Ufficio Relazioni Economiche Internazionali. In ambito finanziario ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale di Carisp, membro del Comitato di Sorveglianza di Banca Nazionale Sammarinese e membro del Collegio Sindacale di Banca Centrale.
Attualmente è Presidente della Commissione di Controllo della Finanza Pubblica, Coordinatore della Commissione per la Revisione della Spesa Pubblica, docente presso l’Università degli Studi di San Marino e Auditor dell’Istituto di Sicurezza Sociale.


VICE PRESIDENTE – ALESSANDRA PESARESI


PERCORSO FORMATIVO:
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, svolge la professione di avvocato presso il Foro di Rimini.

PERCORSO PROFESSIONALE:
Avvocato, opera in ambito tributario, commerciale e bancario. Esperta in normativa di settore per prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo, privacy, compliance, risk management. Svolge l’attività di consulenza professionale, in queste materie, sia presso intermediari finanziari sia per professionisti. Svolge altresì attività di Risk Management e Compliance Officer per una importante azienda finanziaria del territorio.
Autrice di contributi professionali sul tema della movimentazione transfrontaliera dei capitali.


CONSIGLIERE – RAFFAELE BRUNI


PERCORSO FORMATIVO:
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia.

PERCORSO PROFESSIONALE:
Fondatore e presidente di BM&C, società leader nel campo dei servizi di controllo per conto di investitori istituzionali (Fondi pensione, enti, fondazioni bancarie, confidi). Si occupa di organizzazione e controllo del risparmio previdenziale e degli investitori istituzionali. In ambito previdenziale ha svolto attività di controllo per importanti fondi pensione italiani, e ha ricoperto l’incarico di Consigliere del Fondo Pensione Telematico, Presidente dell'Organismo di Sorveglianza del Fondo Pensione Aviva Previdenza, membro del C.d.A di Fondiss e dell’Organismo di Sorveglianza di Fonchim.  
Ampia esperienza anche nel settore bancario italiano, dove è stato membro del C.d.A di Banca Popolare di Intra, Veneto Banca, Apulia Prontoprestito e Presidente di Banca Immobiliare Fiduciaria. Autore di numerosi articoli e libri sul sistema di previdenza complementare.


CONSIGLIERE – JESSICA GASPERONI


PERCORSO FORMATIVO:
Diplomata in Ragioneria e Perito Commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale “F. Franceschi” di Santarcangelo.
 
PERCORSO PROFESSIONALE:
Imprenditrice nel settore produzione e commercio di giocattoli e gadgets. Titolare e Amministratore Unico della società International Games Trade SpA e della società capogruppo Coolthings Holding LTD con sede ad Hong Kong. Ha lavorato presso un istituto bancario sammarinese e come Auditor per Deloitte – Haskins Sells. Ha esercitato la libera professione di Ragioniere Commercialista, facendo consulenza a imprese e privati in materia fiscale, contabile e diritto societario. Attualmente fornisce attività di consulenza alle imprese per il commercio estero, l’esecuzione di contratti di import-export e per l’internazionalizzazione delle attività produttive.
E’ Ambasciatrice della Repubblica di San Marino presso il Regno di Thailandia.


CONSIGLIERE – ELISA ZAFFERANI


PERCORSO FORMATIVO:
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Urbino, ha proseguito la sua formazione con il Diploma di Perfezionamento in diritto sammarinese ed attualmente sta frequentando il master in coaching di Ekis srl.

PERCORSO PROFESSIONALE:
Svolge la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile con particolari esperienze in consulenza amministrativa, fiscale, societaria e del lavoro.
Attualmente siede nei C.d.A e nel Collegio Sindacale di primarie società sammarinesi nel settore industriale e del commercio. Ha svolto il ruolo di docente presso il Centro di Formazione Professionale di San Marino, in ambito di imposte indirette, nonché di analisi finanziaria delle imprese e valutazione del merito di credito presso R&A Consulting Srl di Rimini.


PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE – ALESSIA SCARANO


PERCORSO FORMATIVO:
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Diploma di Perfezionamento in diritto sammarinese presso l’Università degli Studi di San Marino. Master di specializzazione in Fiscalità Internazionale presso “Il Sole 24 ore”. Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino.

PERCORSO PROFESSIONALE:
Svolge la libera professione come Dottore Commercialista e Revisore Contabile.  E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di una società di revisione e organizzazione contabile, membro della Commissione per la statuizione dei principi contabili e di revisione nella Repubblica di San Marino.  Ha ricoperto il ruolo di membro del Comitato Amministratore FONDISS, membro del Comitato di Sorveglianza (ex art.41 L. 21/12/2016) e Sindaco dell’Istituto di Pagamento TP@Y.


SINDACO – ALESSANDRO GERI


PERCORSO FORMATIVO:
Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti, all’Ordine degli Avvocati e Notai e al Registro dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino.

PERCORSO PROFESSIONALE:
Esercita la libera professione di Avvocato e Notaio.
E’ stato prima dipendente, poi consulente esterno e successivamente amministratore di primaria società internazionale di revisione e certificazione di bilanci in Italia e a San Marino. Liquidatore e consulente in varie procedure di liquidazione. Amministratore e Sindaco in società industriali, commerciali, fondazioni bancarie, società finanziarie ed SG di diritto sammarinese.
Attuale membro (già Presidente) della Giunta di Stima della Repubblica di San Marino.


SINDACO – ANDREA RIGHETTI


PERCORSO FORMATIVO:
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Urbino, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino e abilitato all’insegnamento per le scuole superiori.

PERCORSO PROFESSIONALE:
Svolge attualmente la libera professione come Dottore Commercialista ed esperto contabile e ricopre l’incarico di sindaco e consigliere in importanti aziende del territorio. E’ stato Vice Presidente dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici e Presidente del Collegio Sindacale dell’Unione Sammarinese Commercio e Turismo. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Cassa di Risparmio di San Marino.

DIRETTORE GENERALE F.F. – LUIGI SCOLA


PERCORSO FORMATIVO:
Laureato in Scienze Economiche Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Iscritto all’ Organismo dei Consulenti Finanziari, abilitato all’Albo degli Agenti e dei Mediatori e all’Albo degli Intermediari Assicurativi.

PERCORSO PROFESSIONALE:
Attualmente è Vice Direttore Generale di Banca di San Marino, Vice Presidente TP@Y, Liquidatore Easy Business Consulting Srl; ha in precedenza ricoperto il ruolo di Direttore Generale Banca Impresa di San Marino SpA e di Presidente Leasing Sammarinese SpA.
E’ stato Direttore Generale di Prestinuova SpA (Gruppo Banca Popolare di Vicenza), Dirigente Delta SpA (Gruppo Delta), Amministratore Delegato di Eunice Sim SpA (Gruppo Delta), Direttore Commerciale di Sedicibanca SpA (Gruppo Delta), Direttore Amministrativo e Commerciale di Grifogest SGR SpA (Gruppo UBI) e Quadro direttivo presso Rolo Banca 1473 (Gruppo Unicredit).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sede e direzione generale:
Strada della Croce, 39 - 47896 Faetano (Repubblica di San Marino)
Tel. 0549/873411 Dall'estero +378 873411
Fax 0549/873401
E-mail: info@bsm.sm